4° Congresso Nazionale ISO

4° Congresso Nazionale ISO

4° Congresso Nazionale ISO

La multidisciplinarietà in Osteoncologia

Roma, 10-11 maggio 2013

il quarto Congresso Nazionale della Società Italiana di Osteoncologia (ISO) si terrà a Roma nei giorni 10 e 11 maggio 2013 presso una prestigiosa Università Italiana, l’Università La Sapienza, che ringrazio di cuore per l’ospitalità nella persona del Rettore Prof Luigi Frati.
Questo congresso rappresenta un’ulteriore tappa del nostro processo educazionale e rivoluzionario iniziato nel lontano 2000 e che è sfociato nel luglio del 2008 con la nascita dell’ISO. Per questo ricordo con gran piacere il prezioso contributo che hanno dato le Istituzioni e i Professionisti della Regione Lazio che ci ospita in questa occasione.
Ripeto che è un percorso rivoluzionario e se non fosse stato così, non avrebbe avuto la possibilità di sopravvivere in questo periodo delicato di crisi economica e della Sanità in generale. Infatti durante l’assemblea dei soci discuteremo di diversi punti ma in particolare dell’accreditamento dei Centri di Osteoncologia che sempre di più stanno aumentando sul territorio nazionale.
Il Congresso è stato organizzato, nonostante le difficoltà burocratiche e soprattutto economiche allo scopo di esplorare l’Osteoncologia, patologia trasversale, passando per la terapia e la ricerca sia traslazionale che clinica. Priorità assoluta di questo congresso sarà il coinvolgimento di tutte le figure professionali dai ricercatori di base,
4° Congresso Nazionale ISO La multidisciplinarietà in Osteoncologia
ai biologi, dai medici agli infermieri, dai tecnici ai data manager. Sono previsti diversi interventi di giovani ricercatori coinvolti nella ricerca sulla patologia oncologica dell’osso ed, inoltre, i diversi interventi saranno all’insegna dell’interdisciplinarietà intesa come approccio integrato e trasversale al paziente affetto da una patologia osteoncologica. Non abbiamo dimenticato i momenti associativi di confronto, vedi l’assemblea e i gruppi di lavoro e le sessioni dedicate alla presentazione delle attività di ricerca sia in abstract, poster che sotto forma di presentazioni orali. Per questo vi invito numerosi a mandare i vostri contributi rendendo sempre di più questa nuova disciplina un mezzo di confronto e di crescita.
Fiduciosi di aver realizzato un momento di formazione, ma soprattutto di confronto, mi auguro di vedervi numerosi a Roma.

Toni Ibrahim

Admin2 Admin2

I commenti sono chiusi.